Funerali del compagno Santino Serranò

Venerdì 7 agosto 2020 si sono svolti a Catania, presso la Chiesa di Sant’Agata al Borgo, i funerali del compagno partigiano Santino Serranò, combattente con la 3’ Compagnia Giustizia e Libertà nel periodo della Resistenza per affermare i valori della libertà e democrazia. Principi che ha portato avanti per tutta la sua vita dando testimonianza di altruismo e grande impegno morale, specialmente incontrando studenti nelle scuole e parlando loro della Resistenza e della Costituzione. Negli ultimi anni della sua vita si è dedicato all’ANPI – Catania, partecipando attivamente alle assemblee di segreteria e tanti altri incontri dando stimoli autorevoli.

Chi ha avuto modo di conoscere Santino Serranò ha potuto constatare l’integrità di una persona che nonostante il passare degli anni ha conservato inalterati quei valori che lo avevano spinto ad unirsi ai partigiani contro le ingiustizie e per la difesa della libertà. Il nostro Partigiano ha sempre sostenuto che non bisogna abbassare la guardia a difesa degli attacchi continui alla nostra democrazia.

Componenti dell’A.N.P.I. Catania e Acireale hanno presenziato i funerali dando l’ultimo saluto a Santino e intonando la canzone Bella Ciao alla fine della funzione davanti al feretro.

I figli ed i nipoti di Serranò hanno molto apprezzato la presenza dell’A.N.P.I. e di tutti coloro che si sono uniti al loro dolore.

Marcella Giammusso, Paolo Parisi (A.N.P.I. – Catania)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: