Fonte: il fatto quotidianoAutore: redazione Amianto all’Olivetti: condanne per De Benedetti, Passera e altri undici. Il pm Longo: “Morti che si potevano evitare”

Carlo De Benedetti e Corrado Passera condannati. Roberto Colaninno assolto. E nuove indagini sull’ingegnere. E’ quanto deciso dal tribunale di Ivrea nell’ambito del processo per le morti da amianto fra gli ex operai Olivetti della città piemontese. La sentenza più dura è quella nei confronti di Carlo De Benedetti. L’accusa aveva chiesto nei suoi confronti 6 anni e 8 mesi per omicidio colposo e lesioni, il giudice Elena Stoppini ha accolto in parte la richiesta e lo ha condannato a 5 anni e due mesi. 13 in tutto le condanne. Tra queste spicca quella all’ex ministro del governo Monti Corrado Passera: per lui un anno e 11 mesi di carcere. Fra i tre assolti figura Roberto Colaninno, che era chiamato in causa per un solo caso di lesioni colpose.“Sono stupito e molto amareggiato per la decisione del Tribunale di Ivrea di accogliere le richieste manifestamente infondate dell’accusa. Sono stato condannato per reati che non ho commesso”: sono state queste le prime parole di Carlo De Benedetti dopo la sentenza. L’imprenditore, annunciando che presenterà ricorso in appello, si è detto “fiducioso della totale estraneità rispetto ad accuse tanto infamanti quanto del tutto inconsistenti. Sono vicino alle famiglie dei lavoratori coinvolti, ma ribadisco ancora una volta che, durante la mia gestione, l’Olivetti ha sempre tenuto nella massima considerazione la salute e la sicurezza in ogni luogo di lavoro”. Una presa di posizione diametralmente opposto a quella del pm Laura Longo, secondo cui “la soddisfazione in questi casi è relativa, perché si è di fronte all’ennesima tragedia dell’amianto. Queste – ha aggiunto – erano morti che si potevano e si dovevano evitare”.

Dona il tuo 5x1000 a controlacrisi

https://accounts.google.com/o/oauth2/postmessageRelay?parent=http%3A%2F%2Fwww.controlacrisi.org&jsh=m%3B%2F_%2Fscs%2Fapps-static%2F_%2Fjs%2Fk%3Doz.gapi.it.I2vdNkLiAE8.O%2Fm%3D__features__%2Fam%3DEQ%2Frt%3Dj%2Fd%3D1%2Frs%3DAGLTcCMI2HkWpeLIS311p4F1A5GIGR23cA#rpctoken=296602249&forcesecure=1

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: