comunicato stampa sulla strage di Orlando USA da: Arcigay Catania

Il testo del nostro comunicato odierno:

Arcigay Catania nel manifestare il proprio dolore per le vittime innocenti della strage di Orlando e, al contempo, vicinanza agli affetti che costoro hanno lasciato, ai feriti e a tutta la comunità lgbti americana, ribadisce ancora una volta che vero mandante di questo orrore è l’omofobia.
Noi non sappiamo se la folle mano autrice della strage sia stata guidata dal fondamentalismo islamico (a nostro avviso ci hanno solo messo sopra il cappello per non farsi sfuggire una ghiotta occasione per rivendicare l’ennesima barbarie e confermare, quindi, lo schifo che sono), oppure una patologia di chi non riesce a concepire l’altro da sé.
Omofobia comunque, omofobia frutto di una non-cultura e di una naturale perversa propensione all’odio, alla discriminazione alla idealizzazione di modelli negativi della vita dove sessismo e patriarcato ancora determinano orientamenti politici e sociali.
Ricordiamo che in precedenti altre orribili stragi tutti non abbiamo esitato a scrivere “je suis….”, a prescindere dalle diverse allocazioni geografiche, modificando dunque i nostri profili social con i colori dei paesi di riferimento.
Siamo curiosi di rilevare quante e quanti adotteranno il medesimo sistema scrivendo “all of us are gay” e colorare rainbow il proprio profilo.
Fin quando istituzioni, politica in generale, cultura soprattutto, non riusciranno a produrre e praticare percorsi di parità piena, di integrazione tra le differenze per etnia, orientamento sessuale etc…, fin quando tutto questo non avverrà tutti noi assisteremo impotenti a queste stragi, ai suicidi di persone rifiutate dalle famiglie e dalla cosiddetta società civile, fin quando non verrà decostruita la non-cultura che considera la donna come oggetto di proprietà assisteremo impotenti ai numerosi femminicidi, fin quando non verrà abolita ogni discriminazione verso le persone hiv positive e prodotta una cultura della salute, assisteremo al propagarsi delle infezioni.
Arcigay Catania ancora una volta richiama la sensibilità di ciascuno e soprattutto di chi riveste ruoli di responsabilità affinchè si inizi, sin dal linguaggio, a invertire una rotta che produce solo morte e odio.
Non bastano facili e scontati comunicati e pietose commiserazioni, occorrono azioni forti ed efficaci.

ARCIGAY CATANIA
Dario De Felice Presidente

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: