A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Catania
25 Aprile 1945 – 25 Aprile 2016
71° Anniversario della Liberazione
L’ANPI provinciale di Catania, in occasione del 71°Anniversario della Liberazione e nel 70° Anniversario della proclamazione della Repubblica, ribadisce la necessità di affermare i valori della Resistenza e della Costituzione democratica, in un momento in cui questi sono gravemente minacciati. Esprime la netta e ferma condanna di ogni tentativo di stravolgere la Costituzione, nata dal sangue e dal sacrificio dei partigiani e di tutte le forze democratiche ed antifasciste, attuato con il progetto della riforma del Senato che, se realizzato, si tradurrebbe in una grave limitazione del principio di sovranità e di rappresentanza popolare. Richiama tutti i cittadini democratici e gli antifascisti alla vigilanza contro ogni revisionismo e contro ogni tentativo di falsificare la storia della Resistenza, in particolare contro l’insorgere, sempre più preoccupante, di movimenti neofascisti e neonazisti, razzisti, xenofobi e omofobi.
Chiama, infine, all’unità democratica ed antifascista tutti coloro che si ispirano ai valori ed ai principi della Resistenza, senza alcuna limitazione di opinione politica, affinché non solo venga difesa la Costituzione, ma essa venga compiutamente attuata in tutte le sue parti.
Per questo motivo la manifestazione del 25 Aprile deve essere una occasione di unità e di lotta per difendere i valori per cui migliaia di nostri fratelli, donne ed uomini, anche catanesi, hanno combattuto e si sono sacrificati.
Invitiamo tutta la cittadinanza ad intervenire alla manifestazione provinciale che si terrà a Catania il 25 Aprile, con concentramento alle ore 9,00 in Piazza Stesicoro e conclusione in Piazza Dante.
In Piazza Stesicoro e Dante si terranno dei banchetti per la raccolta firme referendum su italicum e per il tesseramento ANPI.
Filed under: Attività Anpi Catania |