L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d‘Italia) e l’ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) organizzano, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 71° Anniversario della Liberazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, una rassegna cinematografica di film sulla Resistenza e l’antifascismo. Questa rassegna prevede la proiezione di 5 film particolarmente utili e significativi per la conoscenza e la diffusione tra le giovani generazioni della lotta antifascista e della Resistenza. Vi invitiamo ad essere tutti presenti alle proiezioni per dare un significato di attualità ai valori per cui tanti nostri fratelli si sono battuti per conquistare la democrazia, oggi così in pericolo.
6 Maggio ore 17 presso Auditorium monastero dei benedettini piazza Dante proiezione del film Paisà presenta il professore Giuseppe Bentivegna
Film in sei episodi: Sicilia, Napoli, Roma, Firenze, Appennino Emiliano e Porto Tolle. Ogni episodio fa rivivere la tappa dell’avanzzata degli alleati dalla Sicilia fino alla liberazione dell’Italia. Non senza difficoltà dovute alla povertà e alle difficoltà di tante lingue diverse. Girato prevalentemente con attori non professionisti, È un capolavoro del cinema neorealista italiano.

Filed under: Attività Anpi Catania, Attività Associazioni e Partiti a Catania |