Brescia e Bergamo, destra xenofoba e lega impediscono di consegnare gli aiuti ai migranti Autore: fabrizio salvatori da: controlacrisi.org

Pomeriggio di tensione a San Colombano di Collio nel bresciano, dove da due settimane gli abitanti organizzano presidi di contestazione davanti ad un albergo che ospita 19 profughi aizzati dalla destra xenofoba.
Nel pomeriggio in paese circa duecento esponenti di centri sociali e del mondo dell’antagonismo hanno promosso una contro manifestazione a sostegno degli immigrati. E’ intervenuta la polizia per impedire che i manifestanti venissero a contatto con i contestatori davanti all’albergo. Alla cinquantina di residenti che partecipano al presidio contro i profughi si sono aggiunti esponenti di Forza Nuova e del movimento “Brescia ai Bresciani”. Polizia e carabinieri sono intervenuti anche con delle cariche. La tensione è salita quando una delegazione di antagonisti ha cercato di avvicinarsi per consegnare abiti ai profughi. Elementi di estrema destra hanno tentato di raggiungere la delegazione e sono stati respinti dalle forze dell’ordine con delle cariche.
Nei giorni scorsi i rappresentanti del Forum del Terzo settore, della Camera del Lavoro di Brescia, delle associazioni di volontariato della Val Trompia, della Comunità montana, del Pd provinciale e dell’Anpi nelcorso di una conferenza stampa hanno messo in evidenza l’assoluta trasparenza e legalità dell’accoglienza nell’ex albergo denunciando di tentativi di strumentalizzazione (i materiali audio della conferenza stampa).

Intanto, a Bergamo questa mattina è cominciato il presidio non stop contro i profughi, organizzato dalla Lega Nord davanti alla Prefettura di Bergamo. Durerà 36 ore, durante le quali si alterneranno in una serie di interventi, parlamentari, amministratori e esponenti del carroccio. “Andremo avanti un presidio dietro l’altro – ha detto il commissario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi – Questa è una situazione insostenibile anche per le forze dell’ordine, che invece di presidiare il territorio devono badare ai clandestini.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: