ANPI news 133

Su questo numero di ANPInews (in allegato):

 

 

APPUNTAMENTI

 

 

DOMENICA 21 SETTEMBRE

RADUNO REGIONALE

di  TUTTE le ANPI della TOSCANA

a SANT’ANNA di STAZZEMA

PER RICORDARE

nel  70° della RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE

le STRAGI NAZIFASCISTE avvenute nella regione

 

ARGOMENTI

 

Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

 

L’importante iniziativa dell’ANPI Toscana per un grande raduno a Sant’Anna di Stazzema, il 21 settembre (v. programma sopra), mi fornisce l’occasione per fare il punto sulla situazione dei lavori sulle stragi nazi-fasciste del 1943-1945. Utilizzo la prefazione che ho scritto di recente per un libro proprio sulle stragi avvenute sull’Appenino Tosco-Emiliano (*), in cui ho fatto una sintesi della situazione, allo stato attuale:  (…)

 

 

 

 

LETTERA DEL PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ANPI AI PROMOTORI DELLE DUE PROSSIME INIZIATIVE NAZIONALI SULLA PACE

 

Milano, 16 settembre 2014

 

L’ANPI ha ricevuto diversi inviti, da Associazioni diverse, per la marcia della Pace e per un’altra iniziativa, a Firenze, il 21 settembre, con un notevole sconcerto. Possibile che in un momento così delicato e pericoloso in tutto il mondo, per la pace e per la convivenza pacifica dei popoli, si verifichi una divisione (peraltro poco comprensibile, per ciò che attiene alle motivazioni) fra i componenti delle Associazioni che – tradizionalmente –  si sono  occupate della pace nel mondo e quelli di Associazioni più di recente costituite?

L’ANPI non può che richiamare tutti alla consapevolezza della gravità del momento ed invitare, ugualmente tutti, a ritrovare la strada della coesione e dell’impegno comune, per quello che è e resta l’obiettivo di tutti, cioè la pace (…)

 

 

 

ANPINEWS N.133

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: