Comune di Cinisello Balsamo :Programma completo delle iniziative per il Giorno della Memoria 2014

Da anni l’Amministrazione comunale, in occasione del Giorno della Memoria, organizza e promuove iniziative rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani, proprio per mantenere la memoria di quanto è successo, affinché non possano più ripetersi tragedie analoghe.
 

Per l’anno 2014 si propone  il film sulla deportazione femminile “I miei occhi sul tuo cuore”. Alla proiezione saranno presenti:

la regista Antonella Restelli e Mirella Stanzione, deportata politica al Lager di  Ravensbrück

 

Giovedì 23 gennaio 2014 – ore 20.45

Centro culturale Il Pertini, Auditorium, piazza Confalonieri 3

 

Un incontro per uscire dagli schemi della mera celebrazione e provare a ragionare sull’importanza della testimonianza e della trasmissione della memoria. Il film della regista Antonella Restelli e la testimonianza di Mirella Stanzione ci aiuteranno a comprendere la specificità della deportazione femminile.

“I miei occhi sul tuo cuore” ci accompagnerà con particolare sensibilità ad ascoltare il dolore e il dramma vissuto dalle donne deportate. È una narrazione densa di fatti storici e vicende personali, un racconto che coinvolge intervistatrice e intervistate, ognuna con la propria emotività e la propria storia.

 

L’iniziativa è  patrocinata  dalla Fondazione Memoria della Deportazione ed è dedicata a Giovanna Massariello, vicepresidente della Fondazione Memoria della Deportazione, componente del Consiglio Nazionale dell’A.N.E.D. e del Comitato Internazionale di Ravensbrück, scomparsa il 26 ottobre 2013.

 

Il Sindaco

Siria Trezzi

 

 

 

Programma completo delle iniziative per il Giorno della Memoria 2014

 

Approfondimenti

 

          

Comune di Cinisello Balsamo
 

Centro Documentazione Storica – Centro culturale Il Pertini
Piazza Confalonieri, 3 – 20092 Cinisello Balsamo
Uff. 02.66023.506 – Fax
02.66023.287
patrizia.rulli@comune.cinisello-balsamo.mi.it
cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: