Sabato 23 febbraio dalle ore 18:00 alle 21:00 Incontro con Sebastiano Gulisano Presso il Circolo A.Gramsci Riposto Corso Italia 58 Riposto Presentazione dell’ e-book ”Frammenti d’Italia”

 

Il lavoro, la salute, l’istruzione, l’informazione, la giustizia: cinque princìpi costituzionali attraverso i quali misurare la condizione della democrazia italiana nella Seconda Repubblica. Sono questi gli ingredienti di Frammenti d’Italia – La Repubblica che verrà vista da Sud, il nuovo eBook di Sebastiano Gulisano, ben più ricco delle 133 pagine di articoli, inchieste giornalistiche, reportage e riflessioni cui è composto, contenendo una gran quantità link esterni di approfondimento, che rinviano alla rete e ne fanno anche un prodotto multimediale e multiculturale. Sedici Frammenti di Paese reale – dalle stragi del ’92 all’Ilva di Taranto, passando per la scuola elementare “Nazario Sauro” di Palermo e le manifestazioni studentesche di questi anni, i giornalisti minacciati in Calabria e quelli che piegano la schiena a Catania – raccontati “guardando” da Sud, cioè dalla parte dei più deboli, degli ultimi; dai luoghi in cui i temi innanzi elencati mostrano inequivocabilmente come la Carta costituzionale non solo sia rimasta inattuata ma sia stata sistematicamente violata fino ad arrivare ad essere applicata all’inverso, come nell’ultimo ventennio. Uno scenario, quello tracciato da Gulisano, che fa intravvedere come la Repubblica che verrà sia pericolosamente vicina a diventare Repubblica criminale, invece che, come da Costituzione, Repubblica democratica.

 

L’autore Giornalista, 55 anni, ha iniziato nella redazione de I Siciliani, dopo l’omicidio di Giuseppe Fava, ha scritto e scrive per diversi giornali cartacei e online (fra gli altri: Avvenimenti, Narcomafie, Gli Italiani, Polizia e democrazia, Casablanca, Il Venerdì di Repubblica, I Siciliani giovani); ha pubblicato diversi libri fra i quali: Un delitto inconfessabile. L’omicidio Bonsignore nella Sicilia della mafia e degli affari (con Toni Baldi, ed. Datanews), Un taglio al futuro. L’istruzione ai tempi della Gelmini (Editori Riuniti) e Porcilandia. La vera storia si Sua Innocenza (eBook autoprodotto)

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: