GAPA Catania: 29 maggio, spettacolo teatrale; 4 giugno, percussioni live from Senegal

SABATO 29 MAGGIO 2010 ore 21.00AL GAPA, via Cordai 47 – S.Cristoforo – Catania – ingresso 5 euroNON POTETE MANCARE AL LAVORO TEATRALE DELLACOMPAGNIA QUARTIATRI

buonanotte

 

regia

Dario Muratore

con

Dario Mangiaracina

Chiara Muscato

Marcella Vaccarino

Gisella Vitrano

Scenografia, foto di scena

Igor Scalisi Palminteri

produzione

compagnia quartiatri

in collaborazione con

Teatro dei Cantieri

Intrappolati nell’istante in cui vivono, nell’assenza del passato, nella sfiducia del futuro, i giovani della buonanotte attendono il nulla. Incapaci di osservare l’orizzonte stanno ad occhi chiusi, guardano solo lo specchio in cui si riflettono, uno nell’altro, soddisfano la necessità di appartenere ad una categoria: quella giusta. Poi, confusi dalle mille offerte che il mondo propone loro, restano attoniti, passivi, si nutrono solo di ciò che gli viene dato, non scelgono, ma dormono beati.

Sotto gli occhiali scuri e il cappuccio della buonanotte però sono nascoste le conseguenze, i tormenti personali, le vergogne, i sensi di colpa, le illusioni, la solitudine. Sono fumetti, sono vecchi, vivono l’universo di noia e violenza che è stato disegnato per loro, non lottano per venir fuori dalle loro vignette, non ne sentono la necessità.

Quattro attori-fumetti dentro una vignetta e al centro lo schizzo di un muretto.

Quattro amici dopo una giornata di shopping.

Non aspettano qualcosa o qualcuno, ma sono lì, vivono l’istante, rinchiusi nella propria solitudine, nella propria fragile individualità. Entrano in relazione solo per insultarsi, per mettere in atto scherzi crudeli, suonando una chitarra che non esiste o inscenando la prima puntata di una fiction.

Se uno di loro ha ancora la forza di avere un sogno a cui aggrapparsi, gli altri faranno presto a distruggerlo .

Infine la violenza di un ballo drogato, il buio, le luci accecanti, il confondersi della massa farà perdere loro ogni tipo di forza vitale, arriveranno stanchi, sfatti, vecchi e soli. Chiuderanno gli occhi e si lasceranno andare al dolce dormire, come Snoopy sopra la sua cuccia, come vecchi sui loro dondoli.

VENERDI’ 4 GIUGNO 2010 ore 21.00

AL GAPA, via Cordai 47 – S.Cristoforo – Catania – ingresso 3 euro

SERATA DI AUTOFINANZIAMENTO
Reggae party dj paco e laye +
percussioni live con “african ngewel” from senegal

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: