Giorno della Memoria: iniziativa a S. CATALDO – CL –

Attivarc Insieme L’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Attivarcinsieme” Circolo ARCI San Cataldo,

in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” istituita con legge 20 luglio 2000, n.211, per ricordare lo sterminio in massima parte slavi e di religione o origine ebraica, oltre a zingari, pentecostali (classificati… come malati di mente), testimoni di Geova, omosessuali, portatori di handicap fisico o psichico e oppositori del nazismo.
Fra questi moltissimi prigionieri Russi e 40.000 militari italiani (dei 650.000 deportati) che dopo l’Armistizio non avevano aderito alla Repubblica Sociale di Salò. Per tali motivazioni, nell’evidenziare l’alto contenuto civile e morale della ricorrenza, il sodalizio sancataldese promuove nella giornate di giovedì 27 gennaio, presso i locali dell’Associazione “Nuova Civilità” in Via Mons. Cammarata (ex Istituto Fascianella), la proiezione del film vincitore del Leone d’Oro alla 44^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nell’edizione del 1987, “Arrivederci Ragazzi” di Louis Malle.

La proiezione sarà proceduta alle ore 19 da un dibattito aperto con la eventuale partecipazione di sopravvissuti dai campi di concentramento.

Ora:mercoledì 27 gennaio 2010 19.00.
Luogo:San Cataldo, Via Mons. Cammarata (ex Istituto Fascianella)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: