Nota a “La Sicilia”:Giornata della Memoria, Lo strano silenzio-taglio e cuci de La Sicilia sull’ANPI e ANED di Catania

A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia –

Sezione provinciale di Catania

 A.N.E.D  – Associazione Nazionale ex Deportati –

Sezione provinciale di Catania

                    anpicatania@yahoo.it

                                                                                      Catania, 29 gennaio 2009

                                     Redazione quotidiano  “La Sicilia”

                                      Giornata della Memoria

    Lo strano silenzio-taglio e cuci de La Sicilia sull’ANPI e ANED di Catania

 Diversamente da tanti altri soggetti politici – sociali- culturali cittadini l’ANPI di Catania non ha mai “inondato” le redazioni dei giornali di comunicati stampa.

          Si è cercato sempre  di essere  poco “ invadenti “.

          Nel nostra civica funzione di valorizzazione attiva della memoria, dell’antifascismo e dei valori civili, abbiamo utilizzato lo strumento “comunicato stampa” solo per notizie e  ricorrenze ritenute rilevanti.

          Il più recente riguarda la ricorrenza del martirio della partigiana catanese Salvatrice Benincasa, torturata ed uccisa, ventenne, dai nazi-fascisti a Monza il 16 dicembre del 1944. Nel merito si comunicava la posa, da parte dell’ANPI di quella città, di una corona ai piedi della lapide che La ricorda in quella città.

           Nella ricorrenza della “Giornata della Memoria” abbiamo inviato anche al quotidiano “La Sicilia” un comunicato che, oltre a riportare una breve valutazione sulla rilevante importanza della giornata del 27 gennaio annunziava una serie di appuntamenti di “memoria” sulla ricorrenza che in questa fase temporale vedono impegnato in diverse località della nostra provincia Nunzio Di Francesco, partigiano e deportato, nel suo ruolo di presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e di componente del Direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Ex Deportati, annunziando, tra l’altro, un’apposita iniziativa che si svolgeva a Misterbianco  giorno 26 gennaio.

           Abbiamo constatato che  nulla di merito è stato pubblicato. Inoltre, con viva sorpresa, abbiamo rilevato  che  è stato preso “in prestito” un intero periodo del nostro testo ( senza citarne la fonte) inserendolo nel contesto di un articolo pubblicato nella cronaca di Catania ( edizione del 26 e 27 gennaio”) dal titolo “ la consegna in prefettura di medaglie d’onore a 15 cittadini”, per la Giornata della Memoria.

 Distinti Saluti

 ANPI  Catania

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: